Visita ortodontica: cos’è e a cosa serve

I trattamenti ortodontici permettono di risolvere le anomalie legate alla posizione dei denti e delle ossa mascellari e mandibolari.

Sottoporsi a una visita ortodontica è consigliato alle persone di ogni età. Ancor più ai bambini tra i 4 e i 7 anni di età, quando la struttura della bocca è ancora in fase di sviluppo e ciò permette di individuare eventuali problematiche in maniera tempestiva.

Quando si parla di ortodonzia ci si riferisce infatti ad una branca specializzata dell’odontoiatria che indaga i problemi strutturali della bocca.

In questo approfondimento il Dott. Pietro Cremona, medico chirurgo odontoiatra a Biella, ci parlerà di questo trattamento eseguito anche nel suo studio dentistico.

A cosa serve una visita ortodontica?

Come accennato all’inizio di questo articolo, la visita ortodontica permette di intercettare o individuare una serie di anomalie scheletriche e dentali e di trattarle immediatamente.

Tra le anomalie – o malocclusioni, per utilizzare un termine più appropriato – sono incluse:

  • Morso inverso
  • Morso aperto
  • Morso crociato
  • Denti sporgenti
  • Affollamento dentale 
  • Agenesia

Tali problematiche possono influire, oltre che a livello estetico sul sorriso del paziente, anche sul modo di masticare, sull’articolazione del linguaggio, sui lineamenti del viso, e causare difetti di respirazione.

Come si svolge la visita

Risolvere le problematiche dentali che abbiamo appena citato non è impossibile. Anzi, con le moderne tecniche ortodontiche si possono riposizionare i denti e le ossa senza interventi eccessivamente invasivi, ristabilendo la corretta funzione masticatoria.

Una volta giunti nel suo studio dentistico di Biella, il compito del Dott. Cremona sarà quello di mettere in primis a proprio agio ogni paziente, comprendendo i disagi avvertiti dal paziente e svolgendo una prima visita di controllo per accertare lo stato di salute dell’intero cavo orale.

Per l’inquadramento dell’intera situazione occlusale è necessario eseguire alcune radiografie che permettono, attraverso lo studio del tracciato cefalometrico, l’impostazione del piano di trattamento. Ogni persona necessita infatti di una terapia su misura; in questo il Dott. Cremona, con il suo collaboratore Dott. Eugenio Bolla specializzato in ortognatodonzia, sarà il vostro professionista di fiducia.

In generale il trattamento ortodontico riguarda l’utilizzo di apparecchi dentali, che possono essere fissi o rimovibili, o di allineatori trasparenti.

Un sorriso funzionale è anche un sorriso sano! Prenota una visita ortodontica a Biella nello studio del Dott. Pietro Cremona. Contattaci cliccando qui.